ESCLUSIVA NAPOLISOCCER.NET
Il giovane agente FIFA Antonio Burdi ci ha rilasciato un’intervista in esclusiva in cui abbiamo analizzato l’andamento del Torneo di Viareggio. Con il procuratore sportivo abbiamo anche parlato del campionato, analizzando Sassuolo-Napoli e la lotta scudetto. Di seguito l’intervista completa.
Si è concluso in questi giorni il torneo di Viareggio. Qual è la sua impressione su questa competizione?
“Rispetto alle precedenti edizioni è stato un Viareggio scarno di talenti – esordisce Burdi a NapoliSoccer.NET – ne ho visti pochissimi e soltanto in squadre di alto livello. Per quello che concerne la vincitrice del Torneo, l’Inter, avevo pronosticato già la sua vittoria in quanto la squadra nerazzurra ha grosse individualità e ha una rosa di valore. Mi aspettavo che arrivasse in fondo e che vincesse”.
Finalista del Viareggio è stata la Fiorentina, prossima avversaria del Napoli nel campionato Primavera. Qual impressione le hanno fatto i violetti?
“La Fiorentina l’ho vista bene, ha buone individualità, gioca a memoria e fa un calcio propositivo. Il Napoli è in una situazione di classifica non delle migliori. Per come arrivano le due squadre, il pronostico lascia propendere per la Fiorentina. Sarà una partita di cartello ed equilibrata – preannuncia Burdi a NapoliSoccer.NET – che lascia aperta una tripla chance, con entrambe le squadre che possono vincere”.
C’è qualche talento che l’ha impressionato?
“Mi è piaciuto tantissimo Marco Sala, terzino sinistro dell’Inter e pronto già per i grandi palcoscenici. Mi sono piaciuti anche Culenovic, prima punta della Juventus, e il terzino sinistro del Sassuolo Celia”.
Cosa ne pensa della nuova formula del Campionato Primavera?
“Questa nuova formula responsabilizza sia giocatori che società. Infatti, le squadre che saranno promosse dalla Primavera 2 alla Primavera 1 saranno chiamate ad investire e costruire squadre più competitive e all’altezza della nuova categoria. Questa nuova formula ricorda molto le così dette squadre B, anche se non è la stessa cosa; però permette di far gareggiare e duellare società di pari valore. Rispetto agli anni passati non si vedono più partite con risultati roboanti – continua Antonio Burdi a NapoliSoccer.NET – dato che non ci sono più società di primissima fascia e società che a stento avevano un settore giovanile. Questa nuova formula ha consentito di rendere i campionati più equilibrati e questi meccanismi di promozione li rendono più vicini ai campionati maggiori”.
Che partita sarà Sassuolo-Napoli?
“Nessuna gara è facile, ogni partita va presa con il giusto entusiasmo e voglia, altrimenti si rischia di incappare in brutte figure. Sulla carta il Napoli è favorito e dovrebbe vincere a mani basse. Sono però queste le partite più difficili, e viste le pressioni che ha il Napoli, la squadra deve affrontare questa gara più concentrata rispetto alle altre. Sono queste le gare più importanti – afferma Burdi a NapoliSoccer.NET – e per il Napoli sarebbe importante arrivare allo scontro diretto con la distanza di punti invariata”.
Quale squadra è la favorita per lo scudetto?
“Mai come quest’anno il campionato è molto equilibrato, ma se dovessi sbilanciarmi, nonostante abbia tanti amici napoletani e Napoli sia una bella città, a malincuore dico Juve, che sulla carta ha qualcosa in più. Il Napoli può insidiare fino alla fine la Juventus e non penso che lo scontro diretto sia cruciale, e se il Napoli uscisse imbattuto dallo scontro diretto potrebbe fare ancora un pensierino per lo scudetto, dato che nelle ultime gare di campionato – conclude Antonio Burdi a NapoliSoccer.NET – la Juventus avrà tante gare difficili”.
Fonte : http://www.napolisoccer.net