Antonio Burdi, agente Fifa, fa il punto della situazione su il calciomercato che si è appena concluso. Ecco le sue parole rilasciate in esclusiva a noi di allsoccernewsit.com
1.Sig.Burdi, il calciomercato è chiuso ormai da qualche giorno, che giudizio si sente di dare a questa sessione di mercato?
“Sinceramente è stata una sessione un po’ piatta, soprattutto l’ultimo giorno, anche allo Star Hotel di Rogoredo, c’era poca gente. Onestamente mi sarei aspettato qualcosa in più”
2.Higuain Juventus è il colpo del mercato bianconero? Lei che segue molto i giovani, pensa che Pjaca possa essere il nuovo crack europeo?
“L’affare Higuain è un operazione che va valutata sotto diversi punti di vista: è stato un colpo da 94 milioni di euro, tanto. Il giocatore non si discute; è arrivato in ritiro in non perfette condizioni fisiche, infatti sta giocando Mandzukic, ma credo che una volta arrivato al top della fora, il posto in squadra sia del ‘Pipita’, l’asso argentino come giocatore non si discute, ti garantisce almeno 20 goal a stagione. Placa? E’ una situazione complessa, in attacco nella Juventus c’è una concorrenza spietata, il talento del calciatore non si discute. Dovrà essere bravo Allegri nel gestirlo”
3.Witsel è sfumato era lui l’uomo giusto per il dopo Pogba?
“Witsel è un giocatore diverso da Pogba. Personalmente credo che il colpo della Juventus sia stato non acquistare il belga, anche perché in quel ruolo è molto ben coperta. Il mercato juventino resta da 10 e lode”.
4.L’inter negli ultimi giorni si è scatenata, Gabigol e Joao Mario sono gli uomini giusti per ridurre il gap in campionato?
“L’inter ha fatto un ottimo mercato. Ha fatto un gran colpo trattenendo il duo difensivo Miranda e Murillo che per me sono fortissimi. Candreva, è il vero colpo del mercato. L’ex Lazio era da tempo nel mirino delle big europee – lo voleva il Psg, ndr – . Joao Mario, è il centrocampista della squadra campione d’europa, il suo acquisto permetterà a Banega, altro grande colpo, di giocare meglio e soprattutto più libero. Gabigol è un grande talento, infatti era seguito dal Barcellona, è stato bravissimo Ausilio. E’ un giovane è un classe ’96, dovrà crescere ha un talento cristallino ma va gestito e deve crescere”.
5.Il Milan è rimasto a guardare se lo aspettava? Come valuta il mercato di Roma e Napoli ?
“La favorita resta sicuramente la Juventus, che è ancora nettamente sopra le altre. L’antagonista principale dei bianconeri, per me è la Roma, che ha fatto un ottimo mercato. Il Napoli con la partenza di Higuain ha perso molto.
Mi aspettavo questo mercato da parte del Milan. Il cambio societario ha generato uno scenario di questo tipo, la ‘vecchia’ proprietà non poteva spendere più di tanto, com’è normale che sia. Ma mi sento di tranquillizzare la tifoseria del Milan, dicendo che i rossoneri a Gennaio faranno un gran mercato”.
Fonte : Allsoccernewsit.com