Esclusiva Napolisoccer.net – Il Napoli è attivo sul mercato ma nel club azzurro tiene ancora banco il caso Gonzalo Higuain. Il centravanti argentino ha annunciato, attraverso le parole del suo fratello procuratore, che non rinnoverà il contrattato con il Napoli. Ad oggi c’è tanta incertezza nel suo futuro e nel possibile proseguimento della sua avventura all’ombra del Vesuvio. Proprio oggi si parla di una possibile offerta dell’Arsenal che avrebbe avanzato una proposta da 65 milioni di Euro più il cartellino di Giroud, e della possibilità che il PSG sborsi la cifra della clausola rescissoria di Higuain, 94.7 milioni di Euro.
Per provare a fare un po’ di chiarezza su questa situazione, la redazione di NapoliSoccer.net ha dato voce a dieci importanti addetti ai lavori, ai quali ha posto tre semplici quesiti per capire come potrebbe andare a finire la “questione Higuain”.
Hanno risposto al sondaggio: Gianluca Monti (giornalista – Gazzetta dello Sport), Antonio Giordano (giornalista – Corriere dello Sport), Pietro Lo Monaco (dirigente), Pierpaolo Marino (ex dirigente del Napoli), Bernardo Brovarone (intermediario ed esperto di calciomercato), Antonio Burdi (esperto di calciomercato/Agente FIFA), Giuseppe Accardi (Agente FIFA), Tommaso Mandato (Agente FIFA), Francesco Baiano (allenatore)e Cristiano Lucarelli (allenatore ed ex calciatore del Napoli).
1) Cosa pesa maggiormente, secondo lei, nella decisione di non rinnovare il contratto con il Napoli da parte di Higuain?
Gianluca Monti:“Nell’ordine: l’aspetto economico, i rapporti tra le parti e il progetto tecnico del Napoli”.
Antonio Giordano:“Mi sembra strategia per andar via, altro non vedo: forse nuove motivazioni, soprattutto quelle; perché non credo che per gente così ricca la differenza possa essere di un milione di euro”.
Pietro Lo Monaco:”Pensa la voglia del giocatore di competere al massimo livello e il fatto che ha appurato che con il Napoli non lo può fare”.
Pierpaolo Marino:“Penso l’interesse di altre squadre e l’aspettativa di ottimizzare al meglio la stagione straordinaria dell’anno scorso e spingere il Napoli verso la cessione”.
Bernardo Brovarone: Pesa l’ultima straordinaria stagione che ha certamente creato un fortissimo appeal fra i top club che ricercano gli attaccanti, e oggi il giocatore avrà certamente ricevuto proposte economicamente fuori mercato che il Napoli non è in grado di contrapporre, oltre che scenari calcistici internazionali di primissimo livello a cui il giocatore non vorrà rinunciare”.
Antonio Burdi :”È una richiesta dettata dalla buona stagione che Higuain ha fatto con il Napoli. È una strategia che l’agente ha messo su per far aumentare l’ingaggio del proprio assistito. Il fratello manager vorrebbe spostarlo ma essendoci una clausola rescissoria molto alta non è riuscito a farlo. Queste dichiarazioni sono dovute al fatto che lui avrebbe voluto o un contratto adeguato per il suo assistito oppure un prezzo più basso per vendere il giocatore e fargli guadagnare qualcosa in più altrove”.
Giuseppe Accardi:“Pesa il fatto di non aver ancora costruito ancora un Napoli forte e competitivo per la prossima Champions League”.
Tommaso Mandato: “Credo che sicuramente la prospettiva di trovare una squadra che gli consenta di vincere ancora qualcosa a livello internazionale per l’ultima parte della sua carriera, non trascurando la possibilità di maggiore guadagno”.
Francesco Baiano: “Suo fratello lo ha spiegato perché Higuain non ha rinnovato con il Napoli: la decisione è stata presa perché hanno visto che questa squadra non si è rinforzata adeguatamente per vincere”.
Cristiano Lucarelli:“Bisognerebbe essere nella testa del giocatore e del procuratore per quali sono le reali motivazioni di questo mancato rinnovo. Dal mio punto di vista vedo tre scenari possibili: A) vogliono mettere pressione a De Laurentiis, per spronare il presidente azzurro a costruire una squadra in grado di competere per la vittoria dello scudetto; B) vogliono mandare un segnale alla società che Higuain vuole cambiare squadra; C) potrebbe essere una strategia tattica per rinnovare il contratto per guadagnare di più”.
2) Qual è lo scenario più plausibile in questo momento? Possibile che un campione come Higuain vada a scadenza di contratto?
Gianluca Monti:“Può accadere che vada a scadenza, per me lo scenario più realistico è la cessione – ad una cifra molto inferiore alla clausola attuale – il prossimo anno”.
Antonio Giordano: “Higuain non andrà a scadenza di contratto”.
Pietro Lo Monaco:“È difficile che qualche club eserciterà il diritto garantito dalla clausola che ha Gonzalo Higuain; per questo motivo resterà a Napoli anche per questa stagione. Toccherà poi al Napoli agire in maniera tale da evitare che venga perso a parametro zero…”.
Pierpaolo Marino:“È impossibile che Higuain vada a scadenza di contratto…”.
Bernardo Brovarone:“Inizierà una battaglia fra le due parti, ognuno cercherà di dare priorità ai propri interessi ma entrambi saranno obbligati a considerare le conseguenze che gli accordi contrattuali imporranno, certamente più passa il tempo e più il calciatore si avvicinerà alla scadenza del suo accordo, ma due anni sono troppi e non ci sono le condizioni per opporsi alle condizioni che la società Napoli presenterà al calciatore. Sono obbligati a trovare una soluzione e certamente sarà questo il finale”.
Antonio Burdi:”Tutto è possibile ma la soluzione potrebbe essere che De Laurentiis metta mano al portafoglio e alzi l’ingaggio ad Higuain, oppure che lo perda a zero tra due anni. A mio avviso la soluzione migliore è quella di alzare l’ingaggio ad Higuain”.
Giuseppe Accardi:“In questo momento Higuain resterà a Napoli. Darà il massimo nella prossima stagione e poi si guarderà intorno e valuterà quali offerte arriveranno. A mio avviso non credo che un calciatore come Higuain vada a scadenza di contratto, a bocce ferme le parti si incontreranno e troveranno una logica comune su come risolvere la situazione”.
Tommaso Mandato:“Ora è necessario far calmare un po’ le acque e ragionare… Non credo convenga a nessuno che Higuain vada a scadenza di contratto, e allora bisognerà valutare tutte le ipotesi e purtroppo prendere in considerazione quella più opportuna, sebbene impopolare”.
Francesco Baiano:“Non credo che un campione come Higuain vada a scadenza di contratto. Ci potrebbe essere un braccio di ferro con il presidente ma in Italia nessun club, nemmeno la Juventus, può permettersi di pagare ad un solo giocatore uno stipendio da 7.5 milioni l’anno. Il Napoli non ha la possibilità di disputare tutti gli anni la Champions e i contratti vanno rispettati. Perciò, se un giocatore guadagna oltre sei milioni all’anno e non fai la Champions, rischi di andare in bancarotta”.
Cristiano Lucarelli:“Non credo che possa andare a scadenza di contratto. Ha altri due di contratto e restare per due anni avendo già deciso di andare via potrebbe essere un problema dal punto di vista motivazionale. Forse ha già una squadra, oppure vuole arrivare a fine contratto con il Napoli per andare a oltre trent’anni a giocare nei campionati di poca importanza dove si guadagnano barche di soldi. Secondo me non ha rinnovato con il Napoli perché c’è qualche squadra dietro”.
3) Qual è stato l’errore principale da parte del Napoli in questa storia?
Gianluca Monti: “Aspettare troppo senza rinnovare il contratto ad Higuain. Un campione del genere non può stare tre anni senza un adeguamento”.
Antonio Giordano:“Non riesco a scorgerne, ormai i giocatori sono padroni di se stessi”.
Pietro Lo Monaco:“L’errore del Napoli è stato quello di non essersi rafforzato adeguatamente per competere ai massimi livelli”.
Pierpaolo Marino :“L’errore del Napoli è stato quello di non rinnovare il contratto di Higuain prima! Il contratto di un top player va rinnovato prima, non si arriva a due anni dalla scadenza senza rinnovare il contratto”.
Bernardo Brovarone :“Il Napoli di fronte a un giocatore di questo livello avrebbe dovuto tutelarsi allungando e adeguando il contratto nei termini di competenza, la legge Bosman e tutti i rischi che questa norma comporta per le società è vigente ormai da 20 anni e ai club non può essere concesso di farsi trovare impreparati, soprattutto quando al centro della questione ci sono calciatori di questo livello e di questo potere economico”.
Antonio Burdi: “L’errore di fondo è che il terzo/quarto centravanti al mondo, dopo una stagione superlativa può richiedere un aumento di ingaggio consono a quanto di buono fatto vedere fino ad ora ma il Napoli non glielo ha concesso. Il Napoli è una società intelligente e riuscirà a risolvere la questione nel migliore dei modi“.
Giuseppe Accardi:“Non ci sono errori da parte del Napoli, sono cose che capitano in qualsiasi parte del mondo ma quando accadono in Italia ci scandalizziamo”.
Tommaso Mandato:“La colpa del Napoli in questa vicenda, è quella di non essere stato repentino, deciso e veloce nel raggiungere i suoi obiettivi, destando una visione poco chiara sulla operatività in sede di acquisti”.
Francesco Baiano:“Il presidente ha fatto l’impossibile ma è stato messo spalle al muro dal procuratore di Higuain. La società deve valutare se prendere 65 milioni quest’anno o 25 il prossimo anno, ma visto che Higuain non rinnoverà il contratto sono certo che al Napoli convenga cederlo adesso e prendere 65 milioni piuttosto che perderlo per 25 il prossimo anno”
Cristiano Lucarelli:“Non credo che il Napoli abbia fatto errori. Il Napoli ha un tipo di fatturato che gli consente di essere tra i primi in Italia ma non gli consente di avere undici Higuain in mezzo al campo”.
La redazione di Napolisoccer.net ringrazia tutti gli intervistati per la partecipazione.
http://www.napolisoccer.net
Vincenzo Capano – NapoliSoccer.net
Fonte : http://www.napolisoccer.net